Libri crescita personale: La profezia della curandera di H. H. Mamani
Un libro sul quale avevo grandi aspettative probabilmente a causa della sua fama, di quella dell’autore o degli argomenti trattati anche se la verità è che: dopo un po’, i libri come questo, mi mettono addosso un senso di frustrazione e di tristezza e non saprei nemmeno spiegarne bene il motivo. Cioè, riesco a leggerli con attenzione e con curiosità fino ad un certo punto ma poi, una volta terminata la lettura, ho necessità di prenderne per un po’ le distanze.
Questo è un libro a tratti un po’ forzato e stereotipato anche se ci sono delle intuizioni interessanti che però, secondo me, andavano sviluppate leggermente più a fondo perché, alla fine, non conosciamo molti altri elementi riguardo alla protagonista: c’è un prima accennato ma non c’è un “mentre”.
L’ uomo che comunica con la natura è un uomo che conosce la verità, che comprende e che vive con maggiore semplicità.
Sì, forse se contestualizzassimo la fetta di lettori ai quali si rivolge, diventa un po’ più facile comprendere il “perché” e il “per come” di alcune scelte e del contesto nel quale si muove la protagonista ma sicuramente la cosa che ho gradito meno è stato il motivo per il quale la si mette “in cammino”.
Se vuoi convertire i tuoi sogni in realtà, dovrai imparare a conoscere te stessa quando più ti conoscerai, tanto più ti avvicinerai a ciò che desideri ottenere.
Forse gli unici elementi che salverei di questo libro sono:
- Il concetto riguardo al fatto che la natura ci concede tutti i poteri che però rimangono addormentati dentro di noi soprattutto a causa delle vite che conduciamo però può capitare qualcosa che ci spinge a farci i conti e a lavorarci sopra per riaprirli
- Solo quando siamo in profonda comunicazione e connessione con la natura, con il cosmo e con l’Universo scopriamo la nostra vera essenza e la verità assoluta
- Profonda consapevolezza femminile e soprattutto del “sacro femminile”
- Disfacimento dei vari condizionamenti sociali imposti dalla società e dalle nostre credenze limitanti
- Sessualità come strumento sacro di conoscenza di se stessi e del proprio potenziale
- Amore assoluto e incondizionato
- Energia interiore e connessione interiore come unico e solo superpotere
Questo è stato il libro che il mese scorso abbiamo letto con il mio gruppo di lettura: hai letto questo libro? Che ne pensi?
La profezia della curandera, Hernàn Huarache Mamani, Piemme, 2013 pp. 359. Traduzione Barbara Cavallero