Le nostre anime di notte di Kent Haruf: sentimenti ed emozioni
Titolo: Le nostre anime di notte
Editore: NN Editore
Anno: 2017
Pagine: 171
Traduttore: Fabio Cremonesi
ISBN: 9788899253509
Genere: Narrativa
Trama (tratta dal sito dell’editore):
È nella cittadina di Holt, Colorado, che un giorno Addie Moore rende una visita inaspettata al vicino di casa, Louis Waters. I due sono entrambi in là con gli anni, vedovi, e le loro giornate si sono svuotate di incombenze e occasioni. La proposta di Addie è scandalosa e diretta: vuoi passare le notti da me?
Inizia così una storia di intimità, amicizia e amore, fatta di racconti sussurrati alla luce delle stelle e piccoli gesti di premura. Ma la comunità di Holt non accetta la relazione di Addie e Louis, che considera inspiegabile, ribelle e spregiudicata. E i due protagonisti si trovano a dover scegliere tra la propria libertà e il rimpianto.
Dopo la Trilogia della Pianura, Le nostre anime di notte è il sigillo perfetto all’opera di Kent Haruf, uno dei più grandi interpreti della letteratura americana contemporanea.
Recensione:
Siamo sempre nella cittadina immaginaria di Holt, situata in Colorado e stavolta i protagonisti sono due anziani: un uomo e una donna, Louis Waters e Addie Moore che pur avendo sempre vissuto a pochissima distanza, non hanno mai allacciato un vero e proprio rapporto.
Due vite diverse, due storie diverse e due background differenti che ad un certo punto convergono fra loro, per dar vita ad una situazione nuova, bella, insolita ma soprattutto inaspettata. Insomma, un qualcosa che non è un amore vero e proprio ma che è più speciale e intenso di una semplice amicizia.
Tra i due scatta subito una perfetta sintonia che li porta a vivere tutto quello che c’è da vivere, in modo intenso e soprattutto senza curarsi dell’opinione e delle cattiverie della gente del paese ma seguendo solo e soltanto il loro istinto e quel brivido dettato da tutta quella felicità inaspettata.
Una storia tenera e candida, capace di sfidare le chiacchiere e il tempo e soprattutto capace di dimostare tutto il suo coraggio, la sua caparbietà e la determinazione.
La bellezza e l’intensità di certi libri non si può spiegare ma solo ammirare.
Recensione completa:
Le nostre anime di notte, Kent Haruf, NN Editore, 2017 pp. 171. Traduzione Fabio Cremonesi.