Libri da regalare a Natale 2017: una selezione di titoli per non sbagliare
Quando si tratta di regalare libri ad un lettore, purtroppo, si compie quasi sempre un errore comune e abbastanza diffuso ovvero pensare che un lettore legga davvero di tutto perchè, in fondo, un libro vale quanto un altro ma soprattutto che entrare in libreria e pescare un libro a caso dagli scaffali equivalga effettivamente a fare sempre e comunque la felicità di un lettore.
In pochi, infatti, sono realmente consapevoli del fatto che ogni lettore possiede una propria comfort zone, dalla quale difficilmente riesce e vuole distaccarsi quando sceglie le proprie letture. Ecco perché, se volete davvero scegliere dei libri da regalare a Natale 2017 ad un lettore, dovete prima conoscere attentamente i suoi gusti personali, spiando magari la sua wishlist o cercando di carpire quale libro ancora non possiede tra gli scaffali della propria libreria di casa.
I lettori sono, nella maggior parte dei casi, esseri estremamente pignoli soprattutto in materia di libri e scegliere dei libri da regalare a Natale 2017 non è, quasi mai, una cosa facile o semplice ma se riuscirete ad indovinare il regalo giusto, sicuramente farete la loro felicità per tutto il resto dell’intero anno.
Io, solitamente, per quanto riguarda i libri da regalare non scelgo e non consiglio quasi mai libri che non ho letto o che non mi sono piaciuti e se il lettore in questione possiede gusti diametralmente opposti dai miei, nella maggior parte dei casi, mi lascio consigliare da altri amici blogger o da dei bravi librai.
Libri da regalare a Natale 2017: le mie proposte
Ecco perché nella mia lista di libri da regalare a Natale 2017, ho inserito solo libri che ho letto e apprezzato oppure che vorrei leggere nei prossimi mesi, sperando che tutto questo possa esservi utile per scegliere i vostri libri da regalare a Natale 2017.
Libri da regalare a Natale 2017 per gli amanti delle saghe:
- Trilogia della Pianura di Kent Haruf
- Trilogia di Grouse Country di Tom Drury (il terzo volume verrà pubblicato a maggio 2017)
- Le storie di Arturo Bandini di John Fante
Libri da regalare a Natale 2017 per gli amanti dei racconti:
- Il paradiso degli animali di J.D. Poissant
- Paradisi minori di Megan Mayhew Bergman
- Nelle terre di nessuno di Chris Offutt
- Dal tuo terrazzo si vede casa mia di Elvis Malaj
- Qualsiasi raccolta di racconti di Raymond Carver
Libri da regalare a Natale 2017 per gli amanti della saggistica letteraria:
- Scompartimento per lettori e taciturni di Grazia Cherchi
- Perdersi di Charles D’Ambrosio
- Americana di Luca Briasco
- Non è un mestiere per scrittori. Vivere e fare libri in America di Giulio D’Antona
- Troppe cose a cui pensare. Saggi 1951 – 2000 di Saul Bellow
Libri da regalare a Natale 2017 per gli amanti dei graphic novel:
- Frantumi di Giovanni Masi e Rita Petruccioli
- Non stancarti di andare di Teresa Radice e Stefano Turconi
- Blankets di Craig Thompson
- Il mio Salinger di Valentina Grande e Eva Rossetti
Libri da regalare a Natale 2017 per gli amanti della scrittura e per aspiranti scrittori:
- Fame di Knut Hamsun
- Chiedi alla polvere di John Fante
- Stoner di John Williams
- I venerdì da Enrico’s di Don Carpenter
Se poi non sapete o non volete scegliere tra i tanti libri da regalare a Natale 2017, potete sempre scegliere un ragalo che non è propriamente un libro – fatto di carta e di parole – ma che farà comunque la felicità di ogni lettore, come ad esempio: un buono regalo da spendere in una libreria fisica oppure online, un segnalibro sfizioso, un set di penne colorate, un taccuino oppure un’ agenda 2018.
Hai ancora le idee confuse in materia di libri da regalare a Natale 2017? Scrivi pure nei commenti i tuoi suggerimenti e le tue idee per i tuoi regali di Natale.