Perché decidere di creare un gruppo di lettura e leggere insieme?
Perché decidere di creare un gruppo di lettura e leggere insieme uno o più libri? Questa è una domanda che mi sono posta spesso prima di lanciarmi a capofitto in questa nuova avventura che abbiamo solennemente e fiduciosamente ribattezzato RiConnessioni.
Eh, sì perché decidere di leggere un libro in gruppo è davvero una bella sfida perché la lettura è, quasi sempre, un’attività da compiere in solitaria e contando solo e soltanto sui propri mezzi, sulle proprie forze e sulle proprie risorse.
Decidere, però, di affiancare la lettura di un romanzo ad un libro che tratta argomenti di crescita spirituale e personale, è stato, secondo me, un vero e proprio atto rivoluzionario e coraggioso perché non sai mai davvero che cosa potrebbe venire a galla e soprattutto che piega potrà prendere la discussione.
Chi siamo e cosa facciamo?
Eh sì, perché io e un gruppetto di lettori temerari, abbiamo provato per davvero a compiere la nostra piccolissima rivoluzione, in questo Universo che sta correndo velocissimo e in questi quasi primi sei mesi di attività, posso dire che è andata alla grande, in una maniera al di fuori di qualsiasi aspettativa perché anche se non riusciremo a cambiare il mondo, ci siamo raccontati a vicenda che, forse, un altro modo per starci dentro c’è. Esiste. È possibile.
E soprattutto, ci siamo ascoltati. Tanto. Ci siamo scambiati pareri, riflessioni, punti di vista ed è bello farlo soprattutto quando non collidono con la nostra personale visione e con le nostre modalità ma che, anzi, vanno totalmente controcorrente rispetto al nostro punto di vista.
Perché RiConnessioni?
Beh, abbiamo pensato di scegliere questo nome per due semplici motivi: per l’auspicio verso la riconnessione con sé stessi e verso la riconnessione con gli altri e sappiamo quanto la connessione sia importante e no, in questo caso non mi sto riferendo a quella che ci permette di comunicare con il mondo intero bensì a quella che ci dovrebbe mettere in comunione con la cosa più preziosa e importante che abbiamo: noi stessi.
Quando è nato il gruppo di gruppo di lettura?
RiConnessioni è un gruppo di lettura nato abbastanza per caso e in maniera quasi fortuita, a maggio del 2022 e sotto l’influenza della Luna Piena e dopo ormai qualche mese di rodaggio, non posso che essere grata di poter condividere tante riflessioni e tante esperienze personali con questo gruppetto che cresce e che diventa sempre più solido ed eterogeneo.
Cosa abbiamo letto finora?
Crescita spirituale / personale
- “Fare pace con se stessi” – Thich Nhat Hanh
- “Daimon” – Selene Calloni Williams
- “Kaizen” – Isato Takeda
- “La Pura Vida” – Gianluca Gotto
- “Focus” – Daniel Goleman
Romanzo
- “Maternità” – Sheila Heti